© dott.ssa Stefania Musci 2022
via Cefalonia 4, Reggio Emilia
musci.stefania@gmail.com; 3451881976
psicologa Reggio Emilia


I miei servizi
Sono Psicologa specializzata in psicologia perinatale, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico relazionale, Psicoterapeuta EMDR
Cosa posso fare per te?
Qual é il mio stile?
Il mio approccio è psicodinamico questo significa che nulla di ció che ci riguarda avviene mai per caso: il nostro modo di pensare, sentire, comportarci è influenzato, spesso in maniera inconsapevole, da esperienze passate e credo che ogni sintomo, malessere o difficoltà abbia un senso e una storia, e che portarlo alla luce – in uno spazio sicuro e protetto – possa favorire una consapevolezza nuova.
Come psicologa perinatale accompagno donne, coppie e famiglie nei momenti delicati che precedono e seguono la nascita: dal desiderio di un figlio alle difficoltà di concepimento, dalla gravidanza al post-partum, sostenendo chi attraversa momenti di fragilità emotiva, crisi identitarie, paure e lutti perinatali. Lo faccio con rispetto, cura e ascolto, offrendo uno spazio sicuro in cui potersi raccontare senza giudizio, in un’ottica di care (prendersi cura) piú che di cure (curare).
Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia, depressione, difficoltà relazionali e crescita personale, attraverso percorsi individuali centrati sui bisogni e sulle risorse di ciascuno. Propongo anche training per l’assertività, per chi desidera autorizzarsi a vivere in modo più autentico e rispettoso di sé.
Credo nella complessità della persona e nella ricchezza delle sue possibilità: per questo il mio stile terapeutico è poliedrico e utilizzo tecniche provenienti da altri approcci (EMDR, mindfulness, fototerapia, libroterapia con albi illustrati…) strumenti creativi e profondi per esplorare le emozioni, stimolare consapevolezza e favorire uno sguardo altro.
Ogni percorso è unico e tailor-made.
La mia mission è accogliere, accompagnare e sostenere chi sceglie di attraversarlo con me.

Libroterapia illustrata
Mindfulness
Gli albi ilustrati entrano nella stanza della terapia come strumento evocativo che apre finestre su mondi interni che spesso rimangono taciuti.
Attraverso immagini evocative si esplorano le risoranze interne per andare ad esplorare vissuti che emergono anche senza l'uso delle parole, alla ricerca di interpretazioni nuove, alla scoperta di nuove domande, per dare voce a una narrazione di sé altra.
La mindfulness non é una tecnica ma un approccio che si basa sulla presenza a se stessi nel qui e ora. É uno stile di vita che si puó applicare al mangiare, al camminare, al fare esperienza nella vita quotidiana di quello che si vive, attraverso un approccio osservante del presente e non giudicante.
Attraverso la respirazione o il radicamento attraverso i sensi possiamo connetterci con quello che proviamo nel momento presente, evitando di angosciarci per un futuro che ancora non é accaduto, o di intristirci per un passato che é giá andato. Il presente é tutto quello che abbiamo, per questo é un dono (presente), l'approccio mindful aiuta ad apprezzarlo e vivere cosí una vita soddisfacente.
L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, in italiano: Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) é una tecnica psicoterapeutica per trattare i ricordi traumatici archiviati in memoria in modo disfunzionale e che creano ancora disturbo anche a distanza di molto tempo. Attraverso la stimolazione bilaterale si desensibilizzano i ricordi traumatici accompagnando il normale processo di elaborazione dell'organismo che non era andato a buon fine a causa di un'eccessiva attivazione, della giovane etá o di esperienze avverse. Lavorare sul ricordo di questi episodi permette di risanare il terreno che sta alla base delle difficoltá atutali.
Approfondisci qui.